COS’E’?
L’osteopostura è un approccio multidisciplinare creato dalla combinazione di osteopatia e rieducazione posturale. Dopo un’attenta
valutazione osteopatica, si progetta il percorso terapeutico più adatto al paziente.
In questo approccio è fondamentale individuare la causa o la fonte del problema, per poter aiutare il paziente a raggiungere risultati benefici a lungo termine e permettere di recuperare l’equilibrio corporeo.
COSA CURA? A CHI E’ RIVOLTO?
Questo trattamento è rivolto a tutte le persone che hanno dolore in fase acuta, sub-acuta e cronica. Problematiche a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini ecc, sono la conseguenza del dolore protrattosi nel tempo, che crea adattamenti del corpo (posizioni antalgiche) che momentaneamente aiutano ad alleviare la sintomatologia, ma nel tempo vanno a ledere la struttura, facilitando la degenerazione artrosica.
Questo approccio è indicato ad una molteplice tipologia di pazienti come i bambini in fase evolutiva, la donna in gravidanza, lo sportivo, la persona anziana, chi vuole iniziare a fare sport dopo un lungo periodo di stop, ecc.
PERCHE’ SCEGLIERE MH-OSTEOPOSTURA?
Da MH Fisio troverai professionisti specializzati sia nel campo Osteopatico che nel campo della Rieducazione Posturale (Metodo Mézières) ed in grado di creare un percorso terapeutico adatto ad ogni richiesta e problematica del paziente.
Una corretta postura, è indice di una struttura scheletrica ben posizionata, dove muscoli, articolazioni e legamenti funzionano rispettando la propria fisiologia; anche gli organi vitali sono posizionati correttamente, garantendo un funzionamento efficiente. I sistemi nervoso e circolatorio giovano di tutto ciò e possono funzionare liberamente.
Viceversa, una postura errata potrebbe influenzare i muscoli della respirazione, il tratto viscerale, le articolazioni e i legamenti e provocare sensazioni di stanchezza, incapacità di concentrarsi sul lavoro e intaccare persino la corretta deambulazione.