fbpx

Fisio Yoga per la Salute del Seno

COSA E’?

Fisio Yoga per la Salute del Seno nasce dal desiderio di unire le conoscenze in ambito oncologico-vascolare all’insegnamento e alla pratica dello yoga.

Molti i fattori contribuiscono a creare il quadro clinico della paziente che ha subito l’asportazione del carcinoma mammario. C’è un coinvolgimento emotivo e psichico, oltre che fisico, con conseguenze sulla qualità della vita della donna.

Fisio Yoga per la Salute del Seno è un insieme di pratiche yogiche (Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan), che, insieme ad alcune indicazioni sullo stile di vita e l’educazione alla salute del seno, hanno lo scopo di ridurre il rischio di recidiva (o il rischio di insorgenza) del tumore al seno, attraverso l’acquisizione  di maggior consapevolezza del proprio corpo, per recuperare o mantenere l’equilibrio di corpo, mente e spirito.

Come fisioterapista ho maturato esperienza nel trattamento del paziente oncologico, soprattutto della donna che ha subito l’asportazione del tumore al seno e/o dei linfonodi ascellari. Chi ha vissuto l’esperienza del tumore al seno e le eventuali  chemioterapia e radioterapia presenta sintomi e segni che coinvolgono vari aspetti del sistema corpo. Le conseguenze della patologia oncologica si ritrovano a livello dei sistemi immunitario, ormonale, muscolo-scheletrico, circolatorio e, molto spesso, linfatico con l’insorgenza di linfedema secondario dell’arto superiore.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Fisio Yoga per la Salute del Seno è ideato per tutte le donne che vogliono semplicemente mantenersi in salute, ma è creato specificamente per chi ha vissuto l’esperienza del tumore al seno e vuole affiancare le terapie farmacologiche tradizionali con questo protocollo educazionale.

Si tratta di lezioni di Kundalini Yoga specifiche per favorire la circolazione linfatica, riattivare la muscolatura scheletrica e le articolazioni, migliorare il funzionamento dei sistemi immunitario e ghiandolare e ritrovare un equilibrio fisico e mentale. Le asana (posture) sono adeguatamente adattate alle esigenze della singola paziente, nel rispetto delle eventuali limitazioni articolari (scapola alata, riduzione dell’articolarità scapolo-omerale) che possono presentarsi dopo la chirurgia oncologica.

Durante le lezioni verranno praticate meditazioni per riportare calma e consapevolezza e saranno condivisi consigli e strategie su alimentazione, cura del corpo e della casa, ambiente, emozioni.

Fisio Yoga per la Salute del Seno si basa sui Programmi Seno Sano, ideati e insegnati dal medico naturopata  Sat Dharam Kaur.

 

PERCHE’ SCEGLIERE FISIO YOGA PER LA SALUTE DEL SENO?

La passione e l’esperienza mi danno la possibilità di poter mettere a disposizione le mie conoscenze come fisioterapista specializzata nella paziente oncologica e la mia esperienza come educatrice seno sano e insegnante certificata di Kundalini Yoga.

Sono felice di poter contribuire ad aumentare la consapevolezza del corpo, come donna, per le donne, in totale sicurezza e capacità di gestione dei vari casi clinici.

L’epidemia di tumore al seno rispecchia la crisi che sta vivendo il nostro pianeta. La ghiandola mammaria rappresenta la vita, il nutrimento. Come donne possiamo scegliere di prenderci cura di noi stesse e delle generazioni future, in maniera naturale e consapevole.

Translate