fbpx

Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico corrisponde alla zona genito-urinaria-anale ed è composto da tessuto muscolare, tessuto connettivo e legamenti. Contribuisce al funzionamento di molti sistemi fisiologici.

Pavimento pelvico

Molto spesso, per motivi culturali, religiosi, psichici, sociali, c’è la tendenza a ignorare le disfunzioni del pavimento pelvico.

Attraverso una valutazione funzionale fatta da terapisti esperti in questo ambito, si può creare un programma terapeutico personalizzato per rieducare e/o riabilitare il pavimento pelvico e tornare ad avere uno stile di vita soddisfacente.

La riabilitazione del pavimento pelvico si prefigge l’obiettivo di curare, migliorare e prevenire le patologie a carico della pelvi, seguendo un approccio terapeutico completo e personalizzato.

Tra le varie patologie che colpiscono il pavimento pelvico, da MH Fisio è possibile trattare incontinenza urinaria, sintomi ano-rettali, disfunzioni sessuali femminili, sindrome del dolore pelvico cronico.  Queste condizioni possono presentarsi con gravidanza, parto, menopausa, chirurgia prostatica/uretrale, sovrappeso, stipsi, movimentazione di carichi, o altro.

Il trattamento terapeutico riabilitativo o preventivo può ridurre o eliminare la sintomatologia, permettendo al paziente di riprendere le proprie abitudini, migliorando la qualità della vita.

Translate