fbpx

Rieducazione posturale

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale interviene sulle zone dove si presentano tensioni e squilibri per riportare armonia e benessere e lo fa attraverso degli esercizi fisici mirati.  

Gli esercizi di ginnastica posturale aumentano l’elasticità e la tonicità dei muscoli attraverso posizioni che vanno ad allungare i muscoli. In altri casi migliorano la forza e la resistenza grazie ad attività che vanno a lavorare sullo sviluppo muscolare. La rieducazione posturale agisce inoltre sulla respirazione e sulla capacità motoria attraverso tecniche mirate. Da non scordare poi che alcuni esercizi posturali contribuiscono ad una migliore gestione dello stress. Alla base di questa disciplina c’è l’azione correttiva sulla postura errata che si tende, spesso inconsapevolmente, ad assumere abitualmente.

La ginnastica posturale si rivela indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o disturbi legati a una scorretta postura. Risulta essere un utile trattamento post operatorio quando l’intervento chirurgico è andato proprio ad intervenire su alcuni distretti muscolari o articolari.

Serve inoltre in presenza di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

Translate