“Il corpo umano contiene al suo interno la capacità di guarire. Se questa capacità viene riconosciuta e normalizzata, si può sia prevenire che curare la malattia” Andrew Taylor Still, padre fondatore dell’osteopatia
L’osteopatia prende in considerazione la persona nella sua unicità, valutando le sue caratteristiche, individuando la DISFUNZIONE SOMATICA e riportando equilibrio a livello:
- Strutturale (articolazioni)
- Viscerale
- Cranio-sacrale
- Fasciale
- Circolatorio (arterie, vene e dotti linfatici)
- Nervoso
Lo scopo è quello di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati e sostenere l’omeostasi del paziente. Sfruttando la capacità intrinseca dell’organismo di tendere all’autoguarigione, lo stimola in un contesto che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito.
La DISFUNZIONE SOMATICA è una alterazione di una funzione corporea (struttura scheletrica, articolare, miofasciale e relativi elementi vascolari, linfatici e neurali).
Nelle varie fasi della vita della donna, l’osteopatia può sostenere, migliorare, dare sollievo a molte condizioni legate a:
- Gravidanza e peri-parto
- Menopausa
- Ciclo mestruale
Attraverso tecniche specifiche, si possono trattare la colonna vertebrale, il bacino, i muscoli, i visceri, gli organi, le fasce, le articolazioni e riportare benessere ed equilibrio generale.
Forse ti può interessare: Osteopatia Pediatrica