fbpx

Terapia del Lipedema: il nostro trattamento

La Terapia del lipedema è un approccio fisioterapico rivolto ai pazienti affetti appunto da lipedema (una patologia del tessuto adiposo sottocutaneo), sia per coloro che desiderano fare una terapia conservativa, sia per a coloro che stanno per sottoporsi o si sono sottoposti ad interventi chirurgici di lipoaspirazione (chirurgia del lipedema).

Terapia del Lipedema: in cosa consiste

Il lipedema è una patologia progressiva, cronica e invalidante del tessuto adiposo sottocutaneo che causa ipertrofia e iperplasia degli adipociti, accompagnata da edema e dolore (sia a riposo che in movimento). Con l’evoluzione della patologia può accadere che l’accumulo di grasso sotto forma di cuscinetti che premono sulle articolazioni può rendere difficoltosa la normale deambulazione.

Si tratta di una malattia che colpisce quasi esclusivamente la popolazione femminile (per una presunta correlazione agli squilibri ormonali, soprattutto per quanto riguarda gli estrogeni) con concentrazione nella regione che vai dai glutei alle caviglie (escludendo i piedi); il lipedema colpisce anche le braccia e, in misura minore, l’addome e lo scalpo.

Al momento purtroppo non esiste ancora una terapia specifica per la cura di questa malattia.

Esistono tuttavia alcuni trattamenti non invasivi utili per contenere e ridurre i sintomi, in grado di evitare il peggioramento della situazione.

Il trattamento del lipedema richiede un approccio multidisciplinare che include terapia compressiva, approccio nutrizionale, attività fisica adeguata e trattamenti chirurgici (liposuzione).

MH Fisio ha ideato dei percorsi specifici per i pazienti affetti da lipedema. Per saperne di più clicca qui.

MH FISIO: uno dei migliori Centri Specializzati per il Lipedema a Roma

Preso il centro MH Fisio, situato a Roma, in zona Tiburtina, troverete fisioterapisti specializzati nella cura e nel trattamento del lipedema, in grado di gestire adeguatamente la patologia creando un percorso terapeutico ad hoc per il paziente.

MH Fisio è uno dei centri specializzati a Roma per il lipedema, grazie a una esperienza pluriennale in molteplici ambiti della riabilitazione. I fisioterapisti di MH Fisio puntano a creare un piano d’azione con la giusta combinazione tra drenaggio linfatico manuale, tecniche di massaggio profondo, applicazione di mezzi fisici, confezionamento del bendaggio e scelta dell’indumento elasto-compressivo, per evitare l’evolvere della patologia o agevolare il recupero e ridurre i tempi di convalescenza, consentendo alle pazienti di poter tornare il prima possibile ad un normale stile di vita nel caso si siano sottoposte a chirurgia del lipedema.

Un centro a Roma all’avanguardia, con un ambiente accogliente strutturato con lo scopo di garantire il miglior comfort sia per i terapisti che per i pazienti: qui oltre alla classica riabilitazione fisioterapica e al trattamento del lipedema, troverete anche specializzazioni come la terapia del linfedema, l’osteo-postura e fisio yoga.

Trattamento del Lipedema

Come vi abbiamo anticipato non esiste un protocollo specifico per il trattamento del lipedema, ma ci sono alcune indicazioni all’applicazione di trattamenti utili per contenere i sintomi, rallentare la progressione della malattia, prevenire eventuali complicazioni e migliorare la qualità della vita.

Il percorso terapeutico inizia con una visita di valutazione durante la quale si raccolgono le informazioni base (quali peso, altezza, misurazione degli arti ecc) e si esaminano la storia clinica e le abitudini del paziente.

Durante tale visita si procede con l’osservazione e la palpazione delle zone da trattare, facendo ricorso a due strumenti diagnostici affidabili ossia il segno di Stemmer (tentare di sollevare verso l’alto una plica cutanea) e al segno della Fovea (fossetta transitoria che si forma premendo la punta di un dito su un tessuto per alcuni secondi).

Dopodiché si passa alla terapia decongestiva complessa che prevede sedute di drenaggio linfatico manuale o tecniche di massaggio profondo (in alcuni casi coadiuvate da strumenti che agiscono sulla permeabilità cellulare come radiofrequenza oppure onde d’urto) e bendaggi elastocompressivi che consentono di drenare lo stravaso linfatico extracellulare e di sopperire all’alterazione delle fibre collagene, la cui funzione di supporto viene meno.

Dovete sapere che le tecniche di massaggio e di bendaggio possono essere adeguate e adattate ogni volta, in base alle condizioni cliniche della paziente e ai segni e sintomi che vengono rilevati durante il percorso terapeutico.

Questo tipo di trattamento può essere applicato sia a chi decide di intraprendere un percorso di terapia conservativa, sia a chi desidera rimodellare la figura del corpo e sceglie la lipoaspirazione ossia il trattamento chirurgico, che determina una significativa riduzione della masse adipose e che ad oggi rappresenta l’unico trattamento con risultati effettivi e duraturi, sebbene non definitivi.

Lipedema e Fisioterapia

La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel trattamento del lipedema, soprattutto al fine di evitare che si trasformi in un problema irreversibile e totalmente invalidante.

In caso di chirurgia del lipedema, il trattamento fisioterapico è utile sia in fase pre che post-operatoria.

Prima dell’intervento chirurgico, sempre osservando le indicazioni del medico chirurgo, si eseguono alcuni trattamenti di drenaggio linfatico manuale per attivare la circolazione linfatica e ridurre i ristagni di liquidi.

I trattamenti drenanti si ricominciano nell’immediato post-operatorio, per favorire l’assorbimento dell’edema che si crea dopo l’intervento: attraverso il massaggio linfodrenante, infatti, i fluidi di cui è composto l’edema vengono riassorbiti più velocemente.

Durante le sedute, ovviamente i fisioterapisti tendono a monitorare sempre lo stato delle cicatrici e degli ematomi per poter aggiornare il chirurgo sul quadro clinico.

Una volta recuperata l’autonomia, la paziente viene da poi adeguatamente istruita per mantenere le sue condizioni, inizialmente attraverso esercizi specifici da fare a casa e successivamente invitandola a praticare un’attività fisica adeguata con frequenza regolareadottare una dieta specifica e utilizzare degli indumenti elastocompressivi, utili per prevenire la formazione di eventuali edemi e stimolare correttamente flusso sanguigno e linfatico.

Bendaggio per Lipedema

Il bendaggio multicomponente per lipedema, detto anche elastocompressivo, ha l’obiettivo di eliminare la componente fluida che può trovarsi tra le cellule di tessuto adiposo, riducendo così gonfiore e dolore.

Questa tecnica prevede l’applicazione di diversi strati di bende in grado di offrire all’arto una compressione tale da determinare l’aumento della velocità di circolazione dei fluidi con conseguente riduzione dell’edema presente.

Esistono varie tipologie di bende, a corta, media e lunga estensibilità: per le pazienti affette da lipedema è consigliato l’utilizzo di quelle a corta estensibilità in quanto più rigide

Nel momento in cui il fisioterapista applica il bendaggio sull’arto colpito dalla patologia, si crea una sorta di guscio rigido esterno: la contrazione muscolare determina una pressione al di sotto di questo guscio e di conseguenza i tessuti colpiti da edema (che si trovano tra i muscoli contratti e il guscio esterno rappresentato dal bendaggio) vengono compressi e “svuotati” dai liquidi in eccesso.

Un bendaggio multicomponente eseguito correttamente non causa nè dolore, né formicolio, né fastidio e deve essere pratico e consentire tutti i movimenti articolari.