fbpx

Terapia del Lipedema

COSA E’?

Terapia del LipedemaPer Lipo-Terapia si intende il trattamento fisioterapico del lipedema. Il lipedema è una patologia poco conosciuta, ad oggi non inserita nella Classificazione Internazionale delle malattie, ma molto diffusa.

Il lipedema è una patologia del tessuto adiposo sottocutaneao che causa ipertrofia e iperplasia degli adipociti, accompagnata da edema e dolore. Il lipedema colpisce quasi esclusivamente la popolazione femminile. Vi è una verosimile natura genetica ed un presunto collegamento a squilibri ormonali, soprattutto per quanto riguarda gli estrogeni, visto che solitamente esordisce con la pubertà, la gravidanza o la menopausa. Il lipedema colpisce cosce, bacino, gambe e in minor misura braccia e addome. Risparmia mani e piedi.

Attualmente non esistono linee guida ufficiali in Italia. Esistono, però, indicazioni GOLD STANDARD per il management cronico. Sono indicazioni all’applicazione di trattamenti per contenere i sintomi, migliorare la qualità della vita, rallentare la progressione e prevenire possibili complicazioni. La TERAPIA DECONGESTIVA COMPLESSA è finalizzata a sostenere il sistema linfatico e a prevenire lo scompenso. La terapia viene proposta a cicli e termina con l’apposizione di tutori elastocompressivi. Si tratta di sedute di DRENAGGIO LINFATICO MANUALE, in alcuni casi coadiuvate da strumenti che agiscono sulla permeabilità cellulare (onde d’urto, radiofrequenza) e dal confezionamento di bendaggi elastocompressivi che permettono di drenare lo stravaso linfatico extracellulare e di sopperire alla alterazione delle fibre collagene che perdono la loro funzione di supporto.

Dato che finora il trattamento chirurgico (lipoaspirazione) è la terapia che porta una significativa riduzione delle masse adipose, la decongestione complessa risulta essere utile sia prima che dopo la chirurgia, quando possono insorgere fibrosi importanti. Ogni intervento deve essere preceduto e seguito da opportuno protocollo decongestivo.

 

COSA CURA/A CHI E’ RIVOLTO

LA Lipo-Terapia è rivolta alle pazienti affette da lipedema che vogliono ridurre la progressione della malattia e ridurre i sintomi e alle pazienti che stanno per sottoporsi o si sono sottoposte ad interventi chirurgici di lipoaspirazione, per ridurre l’edema post-operatorio e velocizzare i tempi di recupero tra un intervento e l’altro.

 

PERCHE’ SCEGLIERE MH FISIO?

Da MH Fisio troverete fisioterapisti specializzati nella cura e nel trattamento del lipedema. Mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione linfologica. Sappiamo gestire la patologia e proponiamo il percorso terapeutico più adatto ad ogni paziente, cercando la giusta combinazione tra drenaggio linfatico manuale, applicazione di mezzi fisici, confezionamento del bendaggio e scelta dell’indumento elasto-compressivo, per agevolare il recupero e ridurre i tempi di convalescenza, permettendo alle pazienti di poter tornare il prima possibile ad un normale e sereno stile di vita.

Articoli in questa categoria:

terapia del lipedema

Viaggio nel trattamento del Lipedema, tra riabilitazione e chirurgia

VIAGGIO NEL TRATTAMENTO DEL LIPEDEMA, TRA RIABILITAZIONE E CHIRURGIAQUALCHE INFORMAZIONE UTILEIl lipedema è una patologia molto diffusa, ma poco conosciuta ...
Leggi Tutto
bendaggio

Approccio fisioterapico dopo la chirurgia del LIPEDEMA

Approccio fisioterapico dopo la chirurgia del LIPEDEMA La chirurgia del lipedema, ad oggi, risulta essere uno dei trattamenti più efficaci ...
Leggi Tutto
Translate